Progetto Apostoles - CCIAA DI BRINDISI

Menù di navigazione rapido

Logo della Camera di Commercio di Brindisi

Cartella selezionata

 

 

News correlate:

20/10/2020

Seminari informazione/formazione Anno scolastico 2020/2021 “SI PUÒ FARE “- Dalla genesi alla creazione d’impresa”

La  Camera di Commercio di Brindisi, nell’ambito delle azioni di supporto alla formazione e all’orientamento...

Altre news su CCIAA DI BRINDISI

 

14/10/2020

ULTIMI GIORNI PER L’ISCRIZIONE ALLA SESSIONE I SEMESTRE 2020 DEL PREMIO STORIE DI ALTERNANZA ”VALENTINA LUCHENA "

 

Gli Istituti scolastici provinciali interessati, potranno iscriversi per la sessione I° semestre 2020, fino  al ...

Altre news su CCIAA DI BRINDISI

 

13/10/2020

PROGETTO “ #IOPENSOPOSITIVO” - EDUCARE ALLA FINANZA”- CONTINUA IL TOUR DIGITALE DI EVENTI PER COINVOLGERE GLI STUDENTI DI TUTTA ITALIA.

Continuano gli eventi online che porteranno l’educazione finanziaria tra gli studenti di tutta Italia.
La prossima tappa del...

Altre news su CCIAA DI BRINDISI

 

[Stampa]

Progetto Apostoles

INTERREG III GRECIA - ITALIA, PROGETTO APOSTOLES

interr_grecia.gif (2 Kb)

Partners :

CCIAA Etoloakarnania (LP); CCIAA Thesprotia; CCIAA Ioannina; CCIAA Brindisi.

Durata del Progetto :

Giugno 2007 - Settembre 2008

Costo totale del progetto :

€ 1.000.000,00

>> Sono disponibili documenti da scaricare

Contenuti

L'obiettivo della partecipazione delle imprese medio-piccole alle missioni imprenditoriali è di acquisire la conoscenza dei mercati obiettivo e possibilmente creare le premesse per la conclusione di accordi con nuovi clienti o collaboratori. Le missioni danno alle imprese opportunità e conoscenze nuove per lo sviluppo imprenditoriale.

Obiettivi

Acquisire la conoscenza dei mercati esteri e creare un'ampia rete partenariale tra PMI dei diversi Paesi coinvolti.

Descrizione delle attività

a) Analisi di Mercati Esteri

I mercati presi in considerazione sono:

•  Albania
•  Serbia Montenegro
•  Fyrom
•  Turchia
•  Portogallo
•  Tunisia
•  Marocco
•  Algeria
•  Egitto
•  Bulgaria
•  Romania
•  Ucraina
•  Russia
•  Argentina
•  Brasile
•  Emirati Arabi Riuniti

b) Raccolta dei dati delle imprese medio-piccole interessate ai processi di internazionalizzazione

I criteri della selezione per l' ammissione delle imprese al programma sono:

•  Il tipo dei prodotti
•  Le caratteristiche locali, di gusto, tecnologiche e di qualità dei prodotti
•  Il confezionamento, la qualità dei prodotti ed il relativo adattamento alle caratteristiche di consumo richieste nei mercati nuovi.
•  Il livello della capacità amministrativa e produttiva delle imprese a fronte agli impegni conseguenti all'invio dei prodotti ai nuovi mercati.
•  La volontà dell' imprenditore di estendere il suo orizzonte alla realtà internazionale.
•  La capacità finanziaria e produttiva dell'impresa per le esportazioni.
•  La cooperazione esistente o da sviluppare tra le imprese greche e italiane

c) Organizzazione e realizzazione delle missioni

L’obiettivo delle missioni imprenditoriali è la valorizzazione delle reti di distribuzione esistenti ed anche la creazione e lo sviluppo di cooperazioni commerciali nuove con le aziende estere.
La raccolta di informazioni precise e complete sui mercati, i contatti e lo scambio delle esperienze imprenditoriale sono la strada sicura per lo sviluppo della imprenditorialità. Nell’ambito di questo progetto le imprese greche ed italiane avranno l’opportunità di avere contatti con imprese estere per la creazione di cooperazioni nei settori commerciale ed industriale.
In queste missioni imprenditoriali le imprese greche ed italiane partecipanti seguiranno un programma specifico, opportunamente preparato, di informazione, di contatti commerciali (face-to-face contacts), di visite ai parchi industriali, agli organismi d’investimento, alle industrie locali, alle installazioni commerciali, ai Centri di Commercio ed agli enti statali. Durante i contatti imprenditoriali, gli imprenditori greci ed italiani avranno l’opportunità di mostrare i loro prodotti, di spiegarne le caratteristiche, di presentare il processo produttivo e gli standard tecnici e di qualità dei prodotti.

Periodi di Stage nell'ambito del Progetto Apostoles

>>  Bando pubblico per l'assegnazione di 7 periodi di stage all'estero nell'ambito del Progetto Apostoles

>>  Allegati al Bando pubblico

Analisi dei mercati esteri condotte nell'ambito del Progetto Apostoles

>>  Analisi mercato estero Albania
>>  Analisi mercato estero Algeria
>>  Analisi mercato estero Argentina
>>  Analisi mercato estero Brasile
>>  Analisi mercato estero Bulgaria
>>  Analisi mercato estero Egitto
>>  Analisi mercato estero Emirati Arabi Uniti
>>  Analisi mercato estero Macedonia FYROM
>>  Analisi mercato estero Marocco
>>  Analisi mercato estero Portogallo
>>  Analisi mercato estero Romania
>>  Analisi mercato estero Russia
>>  Analisi mercato estero Serbia Montenegro
>>  Analisi mercato estero Tunisia
>>  Analisi mercato estero Turchia
>>  Analisi mercato estero Ucraina

 

Data di redazione: 26/7/2013

 

[Stampa]