Firma Digitale e CNS - CCIAA DI BRINDISI

Menų di navigazione rapido

Logo della Camera di Commercio di Brindisi

Cartella selezionata

 

 

News correlate:

19/11/2020

Cerimonia di premiazione III edizione del Premio "Storie di Alternanza" Valentina Luchena Sessione I semestre 2020 (23/11/2020)

Lunedì 23 novembre alle ore 15,30 saranno svelati i nomi dei vincitori della III edizione del Premio Storie...

Altre news su CCIAA DI BRINDISI

 

19/11/2020

Job & Orienta 2020: una straordinaria opportunità per l'orientamento (dal 25 al 27 novembre)


La Camera di Commercio di Brindisi, nell’ambito delle azioni di supporto alla formazione e all’orientamento per...

Altre news su CCIAA DI BRINDISI

 

18/11/2020

Disponibili i risultati del progetto Excelsior: le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino e statistiche Novembre - Gennaio 2021

L'indagine Excelsior è coordinata a livello nazionale da Unioncamere, in accordo con l'Agenzia per le Politiche Attive del...

Altre news su CCIAA DI BRINDISI

 

[Stampa]

Firma Digitale e CNS

La Camera di Commercio rilascia i dispositivi di firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o CNS, sui seguenti supporti:

  1. Smart-card (tessera plastificata), per essere utilizzata necessita di un apposito lettore da installare sul PC
  2. Token USB (chiavetta USB), non richiede l' installazione di ulteriori dispositivi

La CNS contiene un certificato di autenticazione, che consente l' accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione ed un certificato di sottoscrizione, per firmare digitalmente i documenti informatici: i titolari di una carica all' interno di un' impresa di firmare digitalmente documenti informatici (istanze, bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere ai servizi in rete.
Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validitā temporale al di fuori della quale risulterā scaduto.

>>  Modulo richiesta di rilascio della Carta Nazionale dei Servizi - CNS

La Camera di Commercio di Brindisi adotta il manuale operativo CNS-MOAR-CCIAA pubblicato sul sito internet www.card.infocamere.it e specifica che i propri dati sono:

- Sede legale: via Bastioni Carlo V n.4, 72100 Brindisi
- Rappresentante legale: Dott. Alfredo Malcarne
- Segretario Generale f.f.: Dott. Angelo Caforio
- N. telefono: 0831.228111
- N. fax: 0831.228210
- N. partita IVA: 00187930748
- Sede Operativa: via Bastioni Carlo V n.4, 72100 Brindisi
- I propri orari per le attivitā previste nel manuale operativo presso la Camera di Commercio sono i seguenti: ore 9:00 - 12:00 ed ore 13:45 - 14:45, dal Lunedi' al Venerdi'.

 

>> Consulta i manuali operativi e la documentazione

 

Dispositivi ARUBA: rinnovo, sospensione, revoca

 

Avviso

 

I dispositivi Aruba rilasciati nel 2012 che sono in scadenza possono essere rinnovati solo on-line. Gli sportelli non effettuano operazioni di rinnovo.

 

Come rinnovare: i dispositivi di firma digitale hanno durata di 3 anni, devono essere rinnovati esclusivamente on-line all'indirizzo Infocamere per altri 3 anni nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine).

 

Data di redazione: 5/3/2015

 

[Stampa]